L’art. 93 della L.R. 19/2018 ha previsto che alle Commissioni Locali del Paesaggio possano partecipare anche tecnici diplomati (geometri, agrotecnici, periti agrari…) purché abbiano frequentato idonei e appositi corsi di formazione e qualificazione.
Il 1° marzo 2019, durante l’Assemblea della Rete delle Professioni Tecniche RPT, su quest’argomento i rappresentanti delle categorie diplomate hanno manifestato la loro posizione favorevole, mentre i rappresentanti delle categorie laureate, compresi gli Ordini e la Federazione dei Dottori Agronomi e Forestali, hanno espresso una netta posizione di contrasto a quanto legiferato dalla Regione Piemonte.
Pertanto la Federazione Agronomi-Forestali piemontesi ha inviato alla Regione Piemonte e a tutti gli altri Enti competenti in materia una nota urgente in cui esprime il proprio dissenso in merito alla compatibilità con la legge n° 32/2008 e chiede annullare questa modifica. Si allega copia della nota della Federazione.
Si rende noto altresì che l’Arch. Paola Porporato, coordinatrice della RTP, è stata categoricamente invitata da tutti i rappresentanti delle categorie laureate ad astenersi dal collaborare ad iniziative della Regione Piemonte di messa a punto di corsi specifici di formazione senza la preventiva discussione in RPT.