Tariffario

A seguito dalla legge 24 marzo 2012, n. 27 e s.m.i., (ed in particolare l’articolo 9) sono state abrogate le tariffe professionali, per cui non è più possibile alcun riferimento al D.M. 14 maggio 1991, n. 232.
Successivamente con DECRETO 20 luglio 2012, n. 140 è stato adottato il Regolamento per la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate dal Ministero della giustizia.
Questo Decreto introduce il concetto di Parametri e dice (art. 34) che:
Il compenso per la prestazione dei professionisti di cui all’articolo 33 è stabilito tenendo conto dei seguenti parametri:
a) il costo economico delle singole categorie componenti l’opera, definito parametro «V»;
b) il parametro base che si applica al costo economico delle singole categorie componenti l’opera, definito parametro «P»;
c) la complessità della prestazione, definita parametro «G»;
d) la specificità della prestazione, definita parametro «Q».
Vengono fornite le tabelle per il calcolo dei parametri.

Nel 2013 il Decreto ministeriale 31 ottobre 2013, n. 143 (Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all’architettura ed all’ingegneria) estende l’utilizzo dei Parametri alle procedure di affidamento di contratti pubblici. Vengono fornite tabelle simili a quelle del Decreto 140/2012

Il codice dei contratti pubblici (Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50) conferma l’utilizzo dei Parametri e dice che dovranno uscire altra tabelle aggiornate.
Con Decreto ministeriale 17 giugno 2016 vengono approvate le tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell’art. 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016.


Vecchio tariffario

Di seguito la versione pdf del vecchio tariffario professionale e altri documenti relativi alle tariffe professionali.

A seguito dalla legge 24 marzo 2012, n. 27 sono state abrogate le tariffe professionali delle professioni regolamentate